Dopo due anni di stop forzato, causa Covid, ritorna l'ultramaratona giudicata più bella al mondo, la 48^ edizione della 100 km del Passatore, con il suo tradizionale percorso da Firenze a Faenza attraverso l'Appennino Tosco-Emiliano. Il 21 Maggio si sono presentati al via della gara in piazza Duomo a Firenze poco più di 3000 atleti, tra i quali, il più volte vincitore, Giorgio Calcaterra.
Quest'anno il vincitore è stato il britannico Lee Grantham con il tempo di 7 ore 3 minuti e 29 secondi, seguito da Massimo Giacopuzzi secondo e Giorgio Calcaterra terzo. Per le donne, Eleonora Rachele Corradini, si è aggiudicata la vittoria in 8 ore 29 minuti e 7 secondi.
Per l'Atletica Bondeno erano presenti al via gli ultramaratoneti Luciano Borghi, Marco Pincelli e Giorgio Osti. Purtroppo la gara non è stata fortunata per i nostri atleti. Luciano e Marco hanno peggiorato i loro tempi, arrivando rispettivamente in 14 ore 20 minuti e 17 secondi e 15 ore 50 minuti e 19 secondi, mentre Giorgio ha dovuto ritirarsi per problemi fisici.
Vanno comunque i complimenti della Società ai nostri tre atleti per il coraggio e la perseveranza con cui hanno affrontato la preparazione ad una gara così impegnativa.
Il prossimo anno si riprova!!!
Si riporta il resoconto della gara del nostro insatancabile ultramaratoneta Luciano Borghi.
"21 e 22 Maggio inizia l'avventura della 100km del Passatore con gli amici Osti e Pincelli ,,,, parto consapevole del fatto che la mia preparazione non e stata buona ,,,,e infatti già i primi km sono faticosi. Tengo duro, corro un po', cammino spesso ,striscio ogni tanto e arrivo a Faenza in 14 ore e 20 minuti ,,, deluso del tempo ma contento di non essermi arreso ! Osti era in forma e dopo pochi km, pur partendo dietro sulla griglia. già mi aveva superato, ma un problema ai piedi lo costringe al ritiro,,,, Pincelli, quello che in teoria non dovrebbe neanche arrivare al traguardo, invece ogni volta è una sorpresa e arriva al traguardo poco dopo me,,,, Alla grande!!!"