Una giornata che difficilmente dimenticherà e che si gusterà a lungo la nostra atleta Giulia Diegoli, quella di Domenica 27 Ottobre alla "34^ Venice Marathon"!
Giulia era al via della sua 3^ maratona, la 2^ consecutiva a Venezia (dopo la pessima esperienza con il maltempo e l' acqua alta del 2018) e, pur in presenza di una clima prettamente tardo primaverile, con caldo umido fuori stagione, è riuscita a fare una gara splendida, demolendo di oltre 6' il precedente Personal Best sulla distanza, siglato a Marzo, alla Maratona di Roma.
La soddisfazione è stata doppia in quanto la preparazione per la Venice Marathon non è stata senza imprevisti e difficoltà.
Giulia era ai nastri di partenza assieme ad altri 5500 runners, sul percorso classico che da Villa Pisani di Strà (Pd) porta a Venezia, in Riviera dei Sette Martiri, passando da Dolo e Mira, lungo il Brenta e le sue stupende ville, Porto Marghera, Mestre ed il "suo" Parco San Giuliano, il lunghissimo Ponte della Libertà, che conduce all' ingresso della zona portuale di Venezia ed i 14 Ponti finali all' interno della città lagunare, con passaggio dentro la bellissima e scenografica Piazza S. Marco.
Chiunque abbia partecipato ad almeno una edizione di questa gara sa quanto essa sia particolare, meravigliosa e massacrante allo stesso tempo, specie nella seconda parte del tracciato, dove tra ponti e cavalcavia i muscoli sono messi a dura prova, così come a dura prova viene messa la forza di volontà lungo i 4 km del Ponte della Libertà, che unisce Venezia alla terra ferma.
Giulia ci racconta di una partenza regolare e di una gara fatta su ritmi costanti per non "spendere" troppo nella prima parte e "averne" poi nella seconda.
Al 19° ecco l' imprevisto che non ti aspetti, la rottura del "fidato" GPS che quei ritmi te li detta. Ma Giulia, dopo un attimo di smarrimento, ha ripreso a macinare a testa bassa, seguendo le sue sensazioni e, tranne una piccola crisi su un paio di ponti finali, ha portato a termine la sua strepitosa gara nel real time di 4h16'17", al 2754° posto assoluto, al 392° della classifica femminile ed al 47° di categoria!
Bravissima Giulia! I complimenti da parte di tutta la società!