Sabato 18 Maggio si è svolta l'ottava edizione della "Staffetta 4:03 - 09:00" per non dimenticare il Sisma in Emilia del 2012.
Come negli scorsi anni, podisti di oltre 20 comuni di Ferrara,Modena,Bologna tra cui l'immancabile rappresentanza giunta direttamente da Roma hanno preso parte a questa staffetta ciascuno percorrendo un tratto a propria scelta. Gli atleti sono partiti da 5 percorsi diversi con origine nelle località di : Novi di Modena, Carpi, Cento, San Giovanni in Persiceto e San Prospero ) per poi attraversare altri importanti comuni come Finale Emilia, Crevalcore, Mirandola, Bondeno, S Agostino e giungere a Vigarano Pieve per il raggruppamento finale. Tutti i partecipanti sono stati quindi ricevuti a Vigarano Pieve dal Sindaco per un piccolo ristoro e foto di gruppo prima di proseguire in camminata verso la corte di Diamantina per i festeggiamenti e cena finale tutti assieme presso la Sagra e la Festa dello Sport.
Pioggia e Vento non sono mancati ed hanno accompagnato i temerari partecipanti quasi in tutta la giornata ma questo non ha frenato il loro l'entusiamo . La nostra Società è stata rappresentata da un buon numero di atleti, un gruppo è partito da Bondeno percorrendo circa 11km , scortati dal Presidente Valerio Vassalli. Hanno corso : Elena Gulinati con il figlio Michele in montain Bike, Marco Malfitano, Marco Pincelli, Fabio Beltrame, Roberto Pavani e con grande evidenza la giovane "figlia d'arte" Alice Pavani che è riuscita a 10 anni a fare i suoi primi 10 Km completando l'intero percorso salvo una breve sosta ristoro in auto con il pres. Vassalli. Presenti a Diamantina anche il vicepresidente Maurizio Pasquali con Tommaso Pavani con Paolo Gianasi. Non poteva mancare il nostro Luogotenente!!! Inarrestabile e "recidivo Staffettista" Fiorenzo Peter De Luca ( sempre presente in tutte le 8 edizioni ) che ha voluto dare manforte al Gruppo partito da Cento percorrendo un totale di 30 km. Oltre alla massiccia presenza degli Amici Podisti di Finale Emilia , hanno corso nel tratto di Cento-Vigarano altri "Fedelissimi" della Staffetta come Elisa Bratti (GP Vigaranese), Stefania Prearo e Filippo Ongaro (Salcus) e Sandra Dambrosio (Quadrilatero) che ringraziamo con tantissimo Affetto.La Staffetta di Sabato molto probabilmente sarà in discussione il prossimo anno per il modello organizzativo che appunto prevede un impegno notevole e per niente semplice. Nulla è confermato vedremo in futuro come e se cambierà la manifestazione. La nostra società ci tiene particolarmente a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato ma in particolare chi in questi anni ha fattivamente reso possibile questa manifestazione e che ha trasmesso emozioni uniche che non hanno confronti.... Grazie a tutti