Quarantasei anni e non sentirli!!!
No, non stiamo parlando di un atleta ma di una manifestazione, il "Giro della Mura Estensi" che, quest' anno, è giunto alla sua 47^ edizione.
E' la gara più longeva e, senza ombra di dubbio, più amata del calendario podistico ferrarese! Richiama, oltre ai podisti competitivi o ai semplici camminatori, anche intere famiglie, per il solo spirito di esserci, di stare insieme e di fare qualcosa di sano e salutare.
Si corre dal 1973 ed è conosciuta anche come "La 1° Maggio" per la storica collocazione temporale in cui si è sempre corsa, ovvero nella giornata dedicata alla "Festa dei lavoratori".
Quest' anno, complice anche la giornata meravigliosa, soleggiata e calda, dando continuità ad un trend che vede la partecipazione in continua ascesa, si sono rivisti i numeri che si facevano negli anni '70, quando la benzina era razionata e si girava con le auto a targhe alterne.
Oltre 2000 podisti presenti, di cui ben 750 nella sola "competitiva" da 12,5 km e tanti tanti bambini e ragazzi nelle mini podistiche, si sono ritrovati nella location "storica", ovvero l' Ippodromo cittadino, sede anche di partenza, arrivo e di tutta la logistica.
Come sempre la nostra società affluisce in massa a questa gara e, ovviamente, ottiene ottimi risultati, specie nelle categorie giovanili. Anche quest' anno, infatti, i nostri "atleti in erba" non hanno disatteso e hanno portato a casa una vittoria con Anna Galliera, nella Categoria "C" femminile, un 2° posto con Sebastiano Zanoli, nella Categoria "C" maschile e due 3^ posti con Alice Pavani, nella Categoria "A" femminile e con il fratello Tommaso Pavani, nella Categoria "D" maschile.
Nella gara competitiva, invece, segnaliamo l' ottimo 14° posto assoluto per l' inossidabile Luciano Borghi (reduce dalla "50 km di Romagna", corsa solo 6 giorni prima) nel crono di 47'25".
A seguire troviamo Florent Jaques Cauquil al 149° posto in 54'58", Roberto Pavani al 356° posto in 1h03'26" e poi.....tante, tantissime "quote rosa", a partire da Elena Gulinati, 386^ al traguardo in 1h04'44" e dalle "4 Moschettiere": Elena Trentini, Sabrina Vincenzi, Renata Ruci e Roberta Scabbia, che hanno fatto corsa insieme e sono giunte nel medesimo tempo di 1h06'53", rispettivamente al 429°, 430°, 431° e 432° posto, scortate da tre baldi "scudieri" come Fabio Beltrame, Andrea Costa e Marco Pincelli, al traguardo in 433^, 434^ e 436^ posizione, con Fabio e Andrea nello stesso tempo delle "fanciulle" e Marco, come si direbbe in gergo ippico, ad una "incollatura"!.
Diego Maestri ha portato a termine la sua prova al 479° posto in 1h08'59" mentre Giulia Diegoli ha chiuso la gara al 556° posto in 1h13'21".
Segnalata anche la presenza in gara di Alberto Neri, probabilmente con pettorale non competitivo, pertanto non in classifica.
Che dire....bravi tutti e grazie al Presidente Vassalli, come sempre infaticabile coordinatore di tutto!