padova marathon half marathon 2019

Un compleanno davvero speciale quello che ha festaggiato, Domenica 28 Aprile, la "Padova Marathon & Half Marathon"!

Giunta all' importante traguardo delle 20 Edizioni, la manifestazione ha visto cadere ben due primati in un solo colpo, ovvero quello della Mezza Maratona al maschile, con il keniano Sitonik capace di correrla in 1h00'52", e anche quello dell' omologa gara al femminile, con l' ugandese Jiulet Chekwel che ha vinto con il tempo record di 1h10'08".

Nonostante la pioggia battente, il vento ed il freddo pungente, che hanno sferzato la gara e messo a dura prova gli atleti, si sono registrati grandi numeri nelle due gare competitive, con 2201 finishers nella Half Marathon e 1250 sulla doppia distanza, mentre la Family Run, pur raccogliendo ugualmente moltissime adesioni, ha in parte risentito del clima avverso, che ha scoraggiato soprattutto le famiglie con bambini.

Per quel che riguarda i nostri colori, i 5 atleti biancoazzurri presenti nella città del Santo, erano tutti al via della 21,097 km.

Questa gara, partita come già avviene da qualche anno da Abano e a distanza di 45' dalla partenza della Maratona (che prende il via dallo stadio Euganeo della città patavina), si ricongiunge a quest' ultima dopo alcuni km, seguendo poi il medesimo percorso per giungere, infine, nel centro di Padova, dopo essere transitato anche davanti alla Basilica del Santo ed al "famoso" Caffè Pedrocchi, nella maestosa ed immensa Prato Della Valle (la seconda piazza più grande d' Europa).

Mirco Maretti, Elena Trentini, Andrea Costa, Fiorenzo Peter De Luca e Giulia Diegoli sono stati più forti e più tenaci delle condizioni climatiche in cui si è corso e, come sempre, hanno ottenuto ottime prestazioni.

Mirco Maretti, capofila societario, dopo l' ottima performance alla "Sgrupada" di Castelmassa di 6 giorni prima, porta a casa un altro importante risultato, chiudendo al 182° posto assoluto (32° di categoria) in 1h31'02".

A seguire un trio composto da Elena Trentini, Andrea Costa e Fiorenzo Peter De Luca che fanno praticamente gara assieme e giungono rispettivamente: al 602° posto Elena (al 9° posto di categoria) in 1h41'52", al 605° posto Andrea, alla sua 70^ Mezza Maratona, un traguardo che lo pone sempre più leader tra gli atleti societari in attività, (al 110° posto di categoria) in 1h41'55" e al 612° posto Fiorenzo (all' 84° posto di categoria) in 1h42'03".

Per Giulia Diegoli invece, a distanza di sole 3 settimana dall' aver migliorato il PB sulla distanza della maratona (alla "Maratona Internazionale di Roma"), la soddisfazione di aver centrato anche il PB sulla Mezza, fermando il cronometro a 2h00'18", ad un passo dalla barriera delle 2h, chiudendo al 1516° posto (al 69° posto di categoria).

Complimenti davvero a tutti quanti!