La terra natìa di Giuseppe Verdi ancora protagonista di un evento podistico. Dopo la StraBusseto in maschera della settimana precedente, Domenica 24 Febbraio a Salsomaggiore Terme (Pr) si è svolta la manifestazione Sojasun Verdi Marathon.
Diverse le gare in programma con percorsi a distanze variabili. La sede di partenza è stata la medesima per tutti i chilometraggi, ovvero Salsomaggiore, ma le sedi di arrivo, sono state: Fidenza per la 10 km (quasi 200 al via), Fontanellato per la Half Marathon (600 i partenti), Soragna per la 30 km denominata "Corsa del Principe" (550 presenze) e Busseto per la Marathon (500 i finishers).
Mattinata fredda, soleggiata e con un po di vento per i tantissimi podisti che hanno partecipato.
Per i nostri colori erano presenti Luciano Borghi e Giorgio Osti sulla distanza della Maratona, Sabrina Vincenzi sulla 30 km, Marco Evangelisti, Elena Trentini e Andrea Costa sulla Half Marathon, il cui percorso era molto veloce.
Note liete e meno liete con emozioni e sensazioni contrastanti tra i nostri atleti.
Grande la soddisfazione per Elena Trentini che, nella Mezza, ritocca ancora una volta il suo PB sulla distanza e con il real time di 1h39'58" sfila il primato societario a Roberta Scabbia. Siamo sicuri che la sfida tra le due "donzelle sprint" sia ancora apertissima.
Molta delusione invece dalla Maratona, dove il duo Borghi & Osti ha trovato una giornata storta ed entrambi hanno chiuso la gara molto al di sotto del loro potenziale e delle loro aspettative.
Veniamo ai risultati gara per gara.
Marco Evangelisti è stato il più lesto degli atleti societari sui 21,097 km e ha chiuso al 28° posto assoluto (4° di categoria) nel tempone di 1h23'07". Alle sue spalle il duo Elena Trentini e Andrea Costa, che hanno fatto corsa gemella e, con il tempo di 1h39'58", si sono classificati rispettivamente al 198° posto Elena (24° posto della classifica femminile e 5° posto di categoria) e al 199° Andrea (40° di categoria).
Nella Corsa del Principe sui 30 km, Sabrina Vincenzi ha ottenuto un brillantissimo 275° posto (45° della classifica femminile) in 2h31'27"!
Nella Maratona, come dicevano, piccola delusione per il duo Giorgio Osti e Luciano Borghi che, partiti con ben altre velleità, sono giunti al traguardo assieme, rispettivamente al 173° posto (23° di categoria) e al 174° posto (40° di categoria) nel real time di 3h30'44" e 3h30'58".