La festività dell' Epifania, coincisa con la prima domenica dell' anno, è stata l' occasione per i podisti ritrovatisi a Crevalcore (Bo) di inaugurare le gare del 2019.
Nella cittadina bolognese si è tenuta l' 8^ e, ahimè, ultima Edizione della locale Maratona nonchè il "4° 10000 mt della Befana".
La palestra di Crevalcore è stata il luogo di ritrovo degli oltre 800 runners che hanno sfidato il freddo pungente di una mattinata soleggiata e scarica di umidità.
L' evento prevedeva la partenza della Maratona, alla quale hanno partecipato oltre 320 atleti, alle ore 09:00, mentre alle ore 09:30 si è dato il via alla 10 km, dove le presenze erano quasi 500.
Proprio nella gara sulla distanza più breve e appetita dei 10000 mt era presente in massa la nostra società. Ben otto atleti (4 uomini e 4 donne) si sono schierati ai nastri di partenza.
Il percorso, che si snodava nelle campagne intorno a Crevalcore, era sicuramente veloce, anche se nella parte finale c'erano molti cambi di direzione. L' arrivo era situato nella pista di atletica adiacente il palazzetto dello sport, a poca distanza dalla palestra (sede di ritrovo e premiazioni) dove era avvenuto il via.
Ma ecco di seguito i risultati dei nostri alfieri:
Luciano Borghi, al rientro in gara dopo la Maratona di Reggio Emilia, più agguerrito che mai, ha portato a termine la sua performance al 34° posto assoluto (9° di categoria) in 36'19".
Davide Pignatti, con una prestazione delle sue, sempre di ottimo livello, ha chiuso al 151° posto (29° di categoria) nel crono di 42'10".
Alberto Grechi, al rientro in una competizione dopo due mesi e mezzo e con una condizione ancora precaria, ha condotto una gara regolare ed è giunto al traguardo al 219° posto (33° di categoria) in 45'47".
Elena Trentini, con una prova maiuscola, è riuscita a restare in scia ad Alberto, concludendo appaiata a lui, al 220° posto (4° di categoria) nel medesimo tempo di 45'47", suo nuovo PB sulla distanza.
Sabrina Vincenzi, la nostra "hair stylist sprint", un po a corto di allenamento nell' ultimo periodo, dovuto al tanto lavoro nei giorni delle festività, ha corso un po in difesa, specie negli ultimi km, riuscendo però ad ottenere un buon 306° posto (9° di categoria) in 49'10".
Per Lati "Renata" Ruci un battesimo agonistico con i fiocchi. Dopo soli due mesi e mezzo dall' inizio degli allenamenti ed una sola "non competitiva" da 13,7 km corsa a Castelmaggiore (Bo) a metà Dicembre, Lati ha portato a termine la sua prima gara "vera" al 326° posto (12° di categoria) nell' ottimo tempo di 50'43".
Giulia Diegoli, al rientro in gruppo, dopo una serie di problemi muscolari che le avevano tra l' altro impedito di partecipare alla "Maratonina del Progresso" di Castelmaggiore, ha corso in modo conservativo per testare la completa guarigione, portando a termine la sua fatica al 378° posto (12° di categoria) in 55'14".
Infine una menzione speciale per Marco Pincelli che, operatosi di ernia inguinale poco più di due mesi fa e con una sola settimana di allenamenti sulle gambe, ha concluso la sua performance al 398° posto (61° di categoria) in 57'01".
Complimenti a Marco dunque per il suo rientro e a tutti gli altri per aver, come sempre, reso onore ai colori della canotta che indossano.