31388 1275362295264 5995870 n539531 3744445540802 1836435387 n

I nuovi tesserati probabilmente non lo conoscono o ne hanno solo sentito parlare ma Oder Polastri, buranese doc, è stato da atleta e lo è ancora da collaboratore, un' icona della nostra società.

Guai fisici lo hanno costretto a smettere qualche anno fa con la corsa ma non con lo sport. Da indomito guerriero continua a cavalcare la sua bici e a sfrecciare per le strade del territorio e per quelle delle sue amate Dolomiti, specialmente in estate perchè, anche da runner, non ha mai digerito troppo il freddo.

Per me, come per molti altri compagni di squadra, Oder Polastri è stato un faro, un riferimento, un maestro quando, neofiti, ci siamo avvicinati al grande mondo dell' atletica di fondo: Maratone e Mezze Maratone. Ci ha insegnato ad affrontare i tanti km degli allenamenti, a gestire bene le gare con la testa e con le gambe, dispensato consigli e aiutato come un vero capitano!

Un esempio non solo sportivo ma anche di umanità, altruismo, generosità; sempre pronto ad aiutare gli altri, un vero modello da seguire. Per chi come me ha avuto la fortuna di condividere tanti allenamenti e tante gare con lui, manca molto la sua presenza in gruppo.

Nella sua lunga carriera da podista, iniziata dopo i 40 anni, lui che è un classe 1949 e che in precedenza veniva dalla bici (mai comunque abbandonata), Oder ha ottenuto numeri da capogiro e che fanno di lui un recordman societario.

La sua carriera:

42 Maratone, tra cui la New York City Marathon del 2006, la Maratona di Roma del 2008 e la Maraton de Paris del 2009, solo per citare le più famose.

Un numero imprecisato,sicuramente oltre 80, di Mezze Maratone, tra cui Run Tune Up, Montefortiana, Corriferrara Half Marathon, Maratonina delle 4 Porte.

Una decina di Edizioni della 30 km off road più famosa, la Cortina-Dobbiaco Run.

2 Edizioni della TransEuganea (l' Eco Maratona sui colli Euganei) e centinaia di gare in giro per l' Italia.

Nel 2005 ha anche partecipato, ottenendo un ottimo piazzamento, ad una particolare edizione della Maratona d' Italia a Carpi: la classifica combinata per somma di tempi per coloro che partecipavano al sabato alla Granfondo d' Italia in bicicletta (90 km) ed il giorno successivo alla Maratona d' Italia (42,195 km). Insomma una sorta di duathlon molto particolare!

Personal Best:

Mezza Maratona: 1h35'.

Maratona: 3h28'

Numeri e risultati che rimarranno nella storia della nostra società e che fanno di Oder Polastri un vero mito!