cremona 2018

Straordinario momento di forma per Marco Malfitano che, a distanza di tre settimane dalla Ferrara Half Marathon, dove per la prima volta in carriera aveva abbattuto il muro dell’ 1h30’ (1h29’41” n.d.r.), si ripete e si migliora.

In quel di Cremona infatti, alla 17^ Edizione della “HMC (Half Marathon Cremona), corsasi Domenica 21 Ottobre, scende ulteriormente, arrivando al traguardo nel fantastico crono di 1h28’41” e limando ben 60” al precedente e freschissimo primato.

Ad accompagnare Marco nella città di Stradivari erano presenti anche i compagni di squadra Andrea Costa, da cui era partita tutta l’ iniziativa e Alberto Grechi.

 

I nostri ragazzi ne hanno approfittato per passare un bel fine settimana nella bella cittadina lombarda, conosciuta non solo per il celebre liutaio ma anche per il torrone e per la produzione di latte e birra.

Oltre alla Mezza Maratona, giunta alla sua 17^ Edizione, si è disputata anche la 3^ Edizione della “You&Me”, una staffetta a coppie.

Ottima l’organizzazione, con locations di partenza ed arrivo in luoghi diversi ma poco distanti tra loro e dove tutti i servizi erano comodi, rapidi e centrali.

Percorso un po più impegnativo rispetto a quello di Ferrara, con molte curve, alcuni tratti di ciottolato/lastricato/sanpietrini e piccole ma frequenti variazioni di altimetria. Un percorso comunque molto scenico, nonostante il cielo grigio ad attenuare i colori.

Nella prima parte di gara, dopo aver percorso alcune zone caratteristiche della città, si scendeva verso la zona “portuale”, accedendo alla bella e panoramica ciclabile lungo la riva del “grande fiume”, il Po. A metà gara si effettuava un passaggio nelle vicinanze del traguardo, dove c’era la zona “cambio” della Staffetta, mentre la seconda parte di gara, parzialmente differente dalla prima, portava gli atleti in periferia, dove si percorreva un’ altra ciclabile sull’ argine di un canale, per fare infine ritorno nel centro città, con gli ultimi 200 mt prima dell’ arrivo veramente tosti in quanto, oltre ad essere in salita erano anche su ciottolato.

Grandi numeri per quel che riguarda la partecipazione alla 21,097 km, dove erano più di 2200 gli atleti al via (2067 i finishers) e dove erano oltre 300 gli staffettisti ai nastri di partenza.

Tasso tecnico elevato sia al maschile che al femminile, con vittorie keniane in entrambe le gare.

Il nuovo PB  è valso a Marco Malfitano il 223° posto assoluto (35° di cat.). Dietro di lui, ottime prestazioni anche per Grechi e Costa. Alberto si è piazzato al 433° posto assoluto (62° di cat.) in 1h34’13”, migliorando il tempo fatto alla Ferrara Marathon del 30 Settembre, mentre Andrea Costa giungeva poco dietro, al 515° posto (96° di cat.) in 1h36’00”, ritoccando anch’ egli il crono fatto a Ferrara tre settimane prima.

Ovviamente, dopo il pranzo al Pasta Party, Marco è stato ben felice di festeggiare il nuovo PB, offrendo da bere ai compagni di squadra.

Complimenti!!!