Paolo Gianasi è stato, Domenica 14 Ottobre, tra i protagonisti della “Lago Santo Mountain Race”, un trail sull’ appennino Tosco Emiliano, che fa parte del circuito “Trail dei Parchi”.
Paolo, che era iscritto con pettorale della Camminata non competitiva da 8,5 km, alla fine, vinto dalle bellezze dei luoghi e dall’ adrenalina del suo primo trail, si è fatto tutti e 22 i km del percorso competitivo, con enorme dispendio di energie e fatica ma gustandosi i panorami e facendo tante belle foto.
Paolo ci racconta che l’ organizzazione non è stata impeccabile sull’ indicazione dei percorsi, anche se non era facile comunque dislocare personale di servizio in un contesto del genere, mentre è rimasto parecchio soddisfatto dal servizio offerto dallo sponsor tecnico, che “prestava” le scarpe apposite da trail.
Il percorso, la cui partenza è avvenuta dal primo rifugio del Lago Santo a 1450 mt slm, in una bellissima giornata, prevedeva subito la scalata del Monte Giovo, per poi scendere nella parte toscana dell’ Appennino e risalire il Monte Rondinaio, sui 1900 mt slm. Un volta scollinati si scendeva verso il Lago Turchino e si rientrava verso il Lago Santo. In totale il percorso presentava un dislivello totale di circa 1500 mt.
Buona l’ affluenza dei partecipanti. Il nostro Paolo, non abituato a distanza simili, in un percorso off road del genere, accusava un po di fatica nell’ ultima parte di gara e, tra pause per foto e tratti di camminata, portava a termine la sua fatica in 5h47'51"’.
Complimentissimi Paolo!!!!