centopassi

Restyling del percorso per la 41^ Edizione della Centopassi a Cento (Fe), corsasi Domenica 23 Settembre nella Città del Guercino.

Per i nostri colori erano presenti Giulia Diegoli nella gara competitiva da 11,3 km e Roberto Pavani nella camminata da 10 km.

La manifestazione, che ha visto al via nelle varie gare oltre 500 podisti (250 nella sola competitiva), aveva come location di partenza/arrivo la zona del White Park di Corporeno, alle porte di Cento.
Mattinata fresca con clima gradevole, ottimo per correre.
Il percorso, come già accennato, quest' anno ha subito un restyling. Dopo la partenza si percorreva il Viale della Certosa fino al Fleming, prendendo poi una parallela di sinistra del Corso Guercino di Cento, arrivando in Piazza del Castello (con breve tratto di sanpietrini). Arrivati al 5° si abbandonava l' asfalto e si puntava verso l' argine del fiume Reno, con annessi saliscendi e fondo sterrato, per poi iniziare la fase di ritorno verso la zona del traguardo. All' 8° km, tornati su fondo asfaltato, si costeggiavano un paio di riserve di pesca. Gli ultimi 2 km, molto veloci e filanti, come ci racconta Giulia, invitavano proprio a "tirare", lasciando andare la gamba, in una sorta di volata finale.
Giulia ha portato a termine la gara in 1h02'36", al 185° posto assoluto e al 27° di quella femminile. Un ottimo risultato!
Roberto, nella camminata, ha svolto un buon allenamento, senza guardare troppo al cronometro.
Domenica prossima, 30 Settembre, saranno entrambi impegnati nella manifestazione "Ferrara Marathon, Half Marathon & 30 k"; Roberto sulla distanza dei 21,097 km, mentre Giulia sarà al via della 30 km, che utilizzerà come ultimo lungo prima della Venice Marathon del 28 Ottobre p.v.