Luciano Borghi non smette di stupire e, ancora una volta, centra un importante piazzamento, entrando nella top ten della classifica della "Eco" Mezza Maratona di Prato.
La manifestazione, al battesimo ufficiale, con la denominazione di “1^ Eco Maratona Pratese”, svoltasi Domenica 16 Settembre a Prato (Po), comprendeva appunto la Maratona, la mezza Maratona e una camminata ludico motorio di 8 km.
Il percorso attraversava 4 comuni: Prato, Poggio a Caiano, Carmignano e Quarrata, addentrandosi in zone di particolare interesse paesaggistico e culturale, come una ex tenuta di caccia, le colline pratesi e perfino un bosco.
Ovviamente, sia Maratona che Mezza Maratona, per effetto dell’ altimetria e del fondo, erano tutt’ altro che da Personal Best. La calura fuori stagione di questi giorni ha fatto il resto.
La location di partenza e di arrivo erano “Le Cascine di Tavola” il polmone verde del Comune di Prato.
Il nostro Luciano, al via nella 21,097, (percorso comune a quello della Maratona fino al 17° km, con successivo rientro verso l’ arrivo), partito baldanzoso, poiché non del tutto consapevole delle difficoltà del percorso, attorno all’ ottavo km, iniziando la scalata di una collina con vie e sentieri intricati, rendendosi conto che non avrebbe potuto migliorare il suo PB, lasciava dunque perdere il crono, cercando di concentrarsi sulla classifica e andando a cogliere uno splendido decimo posto assoluto, nel tempo di 1h25’12”.
Per la cronaca, a prevalere nella Half Marathon è stato Lasorta Savino de “Il Ponte Scandicci” in 1h18’24”, mentre al femminile a trionfare è stata Meroni Lorena di “Atletica Castello” in 1h33’05”. All’ arrivo i finishers sono stati 309.
Nella Maratona, sulla cui linea del traguardo si sono presentati in 214, a vincere è stato Dakhchoune Abdelilah del “G.S. Maiano” in 2h48’05”, mentre tra le donne la prima a presentarsi all’arrivo è stata Angeli Chiara del “G.S. Il Fiorino”, in 3h34’02”.