Giunta alla sua 11^ Edizione, quest’anno la manifestazione “10 Miglia Città di Ferrara”, svoltasi il 9 Giugno, ha cambiato collocazione nel calendario (si correva l’ ultima domenica di Settembre), connotazione (si è corsa di sabato, anziché di domenica) e orario (il pomeriggio alle 18:45 anziché la mattina), senza però perdere nemmeno un briciolo del suo fascino e anzi, se possibile, aumentandolo ulteriormente.
Con la denominazione 2018 di “10 Miglia Twilight Edition” ha dovuto traslocare nel secondo sabato di Giugno per lasciare il suo storico, per dirla all’ inglese, “slot”, alla “Ferrara Marathon”, a sua volta costretta ad abbandonare il "suo" Marzo per esigenze di ordine pubblico, visto che nel weekend in cui doveva svolgersi, c’era la concomitante partita di calcio SPAL-Juventus.
Tutto questo non ha comunque penalizzato gli organizzatori di ASD Corriferrara, gli stessi di entrambe le manifestazioni che, oltre alla competitiva da 16,073 km, hanno inserito anche la non competitiva “4 Miglia” (6,437 km) e la “½ Miglio Kid’s Run”, per i più piccoli.
Il percorso, bello, suggestivo e duro (quasi interamente off road), composto di su e giù per le Mura Estensi, in questa edizione pre-estiva è stato reso ancora più massacrante dalla calura di un tardo pomeriggio assolatissimo.
Lo start, per competitiva e non competitiva, è stato dato alle ore 18:45. Al via della gara “regina” si sono schierati 550 atleti e, tra questi, anche i nostri Florent Jaques Cauquil, Giulia Diegoli, Diego Maestri e Marco Malfitano.
Ottima la performance di Marco Malfitano, giunto 73° (57° della classifica maschile) in 1h15’33”. Florent Jaques Cauquil ha chiuso al 139° posto (99° della classifica maschile) in 1h20’41, mentre Giulia Diegoli, unica quota rosa biancazzurra al via, ha terminato la propria gara al 417° posto (all’ 86° della classifica femminile), nel tempo di 1h42’01”, seguita a breve distanza da Diego Maestri, classificatosi al 429° posto (286° della classifica maschile) in 1h43’36”.