Oggi parleremo di un fenomeno che sta prendendo sempre più piede tra i nostri tesserati, ovvero quello di cimentarsi nel triathlon.
La 16^ Edizione del Triathlon Persiceto, nell' omonima località bolognese, è stata l' occasione per vedere impegnati in uno Sprint (750 mt di nuoto + 20 km di bici + 5 km di corsa) ben 6 dei nostri atleti: Elena Gulinati e Daniela Marchetti per la parte "quote rosa", oltre a Marco Evangelisti, Alberto Neri e, al debutto, Fabio Beltrame e Alberto Grechi.
La propensione alla disciplina del triathlon da parte di diversi nostri tesserati ha radici lontane, basti pensare a Mirco Bertasi che lo pratica da 20 anni e più ed è stato un ottimo interprete anche di diversi IronMan in giro per l' Europa, continuando con Giovanni Romagnoni, anche lui atleta di vertice una decina di anni fa.
In epoca più recente si sono dedicati a questa disciplina anche Davide Pignatti, Elena Gulinati e, soprattutto Roberta Scabbia che, nel 2017 ha portato a termine il massacrante IronMan di Cervia (Ra).
Lo scorso anno ci sono state le new entry di Daniela Marchetti, Marco Evangelisti e Alberto Neri, dedicatisi esclusivamente agli "Sprint" ma, soprattutto, di Daniele Angelini che, forte di un passato da ottimo ciclista e di un presente da eccellente podista, ha raccolto subito grandi risultati.
Quest' anno, come già accennato, c'è stato il battesimo per Fabio Beltrame e per Alberto Grechi. Avrebbero dovuto essere della partita anche Mauro Baraldini e Marco Malfitano ma, causa problemi ad un ginocchio per il primo e impegni per il secondo, il loro battesimo è stato rimandato.
Per tornare squisitamente alla gara di oggi, svoltasi con condizioni meteo perfette, segnaliamo la presenza a bordo vasca della piscina olimpica di oltre 400 unità, delle quali ben 88 donne!!!
Ottimi i risultati della nostra "truppa":
nel settore maschile, suddiviso in 8 batterie da 64 triathleti ciascuna, il più veloce dei nostri è stato Marco Evangelisti, terminato al 143° posto con il tempo complessivo di 1h12'24. A seguire a meno di 1' e al 152° posto Alberto Grechi, in 1h13'23". Alberto Neri portava a termine la sua prova al 237° posto in 1h21'05", mentre Fabio Beltrame chiudeva al 262° posto in 1h25'35".
Nel settore femminile, le nostre due rappresentanti si classificavano rispettivamente: al 50° posto Elena Gulinati in 1h25'08" e all' 80° posto Daniela Marchetti in 1h42'24".
Complimenti a tutti!!!,