In un assolato e caldo sabato di fine Maggio si è disputata la 46^ Edizione della "100 km del Passatore" la classica e massacrante gara da Firenze a Faenza.
La novità, quest' anno, è stata la fine del dominio incontrastato, dopo 12 trionfi consecutivi, di "Re" Giorgio Calcaterra che, nell' occasione, si è dovuto "accontentare" del gradino più basso del podio, ad oltre mezz' ora dal vincitore, quell' Andrea Zambelli che ha fatto fermare il cronometro poco oltre le 6h54'!!!
Ai nastri di partenza di Piazza del Duomo a Firenze, di questa UltraMarathon, si sono schierati ben 2500 atleti e, tra questi, anche il nostro portacolori Luciano Borghi, al suo 3° Passatore e al via con l' obiettivo, per nulla facile, di scendere sotto il muro delle 10h.
Il percorso di gara, come si può vedere dalla foto di copertina, è tutt' altro che piatto e presenta un' alternanza di lunghe salite e rischiose (per i muscoli) discese, che mettono veramente a dura prova le gambe dei podisti.
Ebbene Luciano ha cullato a lungo il sogno di poter abbattere quel "muro" e l' impresa è stata davvero ad un passo. Il nostro alfiere, che per l' occasione non era "infraditato", è giunto al traguardo di Faenza in 10h18'58", tempo che gli è valso la 100^ posizione assoluta e la 27^ di categoria.
Il caldo ha sicuramente reso tutto ancora più arduo e, alla luce di tutto questo, il tempo di Luciano diventa davvero qualcosa di straordinario.
Siamo sicuri che Luciano ritenterà nuovamente il prossimo anno, per il momento gli facciamo i nostri complimenti, perchè credo che, anche semplicemente portare a termine una gara del genere, sia già di per se una cosa strepitosa e non per tutti!!!!