Daniele Angelini ha aperto la sua stagione "multisport" con un duathlon (corsa+bici+corsa) a Manerba del Garda, lo scorso 18 Marzo.
Daniele, nostro runner di punta, nelle discipline del Duathlon e del Triathlon milita nelle fila del CUS Ferrara Triathlon e non tutti sanno che ha un trascorso da ottimo ciclista dilettante, con vittorie e piazzamenti ed impreziosito dalla partecipazione al Giro d'Italia di categoria del 2010.
Quest' inverno Daniele la bici l'ha davvero usata poco, cio' nonostante, nella gara di Manerba, che dava punti per il "rank" e quindi la possibilità di disputare ii Campionati Italiani, ha colto una splendida ed importante piazza d'onore.
Ma facciamo raccontare direttamente a lui le emozioni della gara:
-Eravamo circa 250 al via e il duathlon si componeva di una prima frazione di corsa da 4,700 km, una seconda di bici da 19 km e una ulteriore di corsa da 2,500 km. La partenza è stata velocissima, tanto che il primo km è stato corso a 2'58" ed ha selezionato subito il gruppo, facendoci restare davanti solo in 5. La frazione di bici era tosta, con un percorso ondulato, reso ancora più impegnativo dall' asfalto bagnato. Abbiamo collaborato tutti e 5 durante la frazione, poi sul finale ho provato l' allungo, due dei miei compagni si sono staccati, ma gli altri due mi sono rimasti quasi sulle ruote. Purtroppo avevo nelle gambe solo due settimane di allenamento sui rulli e non potevo fare di più. Nonostante sia entrato in zona cambio in prima posizione non sono riuscito a mantenerla fino all' uscita, così ho dovuto rincorrere per qualche centinaio di metri i primi due e iniziare l' ultima frazione già con un piccolo gap. Una volta che sono riuscito ad agganciarli ho provato a forzare il ritmo ma quello che poi sarebbe diventato il vincitore della gara non ha ceduto ed ha forzato a sua volta, allungando in vista del traguardo finale. Lui alla fine ha chiuso in 53'59", io sono riuscito a mantenere la seconda posizione arrivando in 54'02", mentre il terzo ha chiuso in 54'05".-
A questo punto potremmo dire che se Daniele ha raggiunto già un livello tale di competitività, con un minimo allenamento in bici, si aprono scenari davvero interessanti per il prosieguo della stagione!
Complimenti dunque al nostro atleta da parte di tutto il team!